Le assenze del personale pubblico dipendente: tipologie, regole legali e contrattuali, rimedi pratici

Prima lezione: mercoledì 23 gennaio 2019

Relatore: Avv. Fabio Petracci

Prezzo: 159,00 € + IVA



 

Descrizione e Modalità

 

e-Seminar di 4 lezioni (inviate via e-mail a cadenza settimanale), per supportare Dirigenti e collaboratori dell'Ufficio Personale di Amministrazioni e Aziende Pubbliche a gestire correttamente le assenze secondo le norme attualmente in vigore.

Le assenze nel pubblico impiego sono un argomento molto complesso, perché disciplinato da numerose e diverse fonti normative e contrattuali, oggetto di continue modifiche e di rilevanti interventi della giurisprudenza.

Inoltre, le novità introdotte dal nuovo CCNL, come le progressioni orizzontali e la pesatura delle figure organizzative, hanno creato ulteriori dubbi all'interno di una materia già di per sé nebulosa.

 

Può capitare che un dipendente si assenti dal lavoro per un lungo periodo e in maniera inattesa, e che venga sostituito in modo non adeguato: la gestione scorretta e improvvisata di un'assenza può causare una situazione di caos generale che danneggia non solo l'ufficio personale (pratiche che si accumulano, lavoro raddoppiato, richiamo dalle ferie), ma anche gli altri collaboratori.

  • Come gestire correttamente le assenze nella PA secondo le norme in vigore?
  • Quali sono le modifiche introdotte dal nuovo CCNL?
  • Come colmare l'assenza prolungata di un dipendente ed evitare problemi organizzativi? Le ferie possono essere revocate?
  • Quando si può parlare di infortunio sul lavoro? Quando un dipendente può definirsi ammalato?
  • Permessi, congedi, aspettative, esigenze personali e familiari: quali sono le differenze?
  • Come funzionano il regolamento delle progressioni orizzontali e la pesatura delle figure organizzative?

Attraverso il nostro e-Seminar potrà avere risposte certe a queste domande: ciascun partecipante riceverà ogni settimana tutto il materiale formativo necessario (dispense, esempi pratici, slide e test di autovalutazione), per districarsi nel complesso sistema normativo che regola le assenze del personale pubblico dipendente e avere indicazioni operative su come gestire, nel lavoro quotidiano, la mancanza di una o più risorse all'interno dell'ufficio.

 

In ogni momento avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici al relatore, che troveranno risposta nella lezione successiva.

 

ATTENZIONE: le date indicate nel programma si riferiscono ai giorni in cui verrà inviato il materiale didattico, che potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.

 

Vantaggi e finalità

 

In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà imparare a gestire correttamente le assenze nella PA secondo le norme in vigore, con particolare attenzione alla risoluzione dei problemi quotidiani causati da assenze prolungate o imprevedibili.

  • EFFICACIA: il nostro e-Seminar fornisce indicazioni concrete per applicare correttamente le norme che disciplinano le assenze del personale pubblico dipendente (malattie, infortuni, ferie, permessi, congedi parentali, scioperi, etc).
  • FLESSIBILITÀ e RISPARMIO: ogni partecipante potrà decidere quando e dove utilizzare i contenuti e organizzare la formazione in base alle proprie esigenze. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le Sue conoscenze e favorire una fruizione dei contenuti senza togliere tempo prezioso all'attività lavorativa quotidiana.
  • SOLUZIONI e RISPOSTE CONCRETE alle problematiche riscontrate in merito all'applicazione della nuova norme. L'Avv. Petracci non è solo un formatore qualificato, ma anche un esperto in pubblico impiego, ed è in grado quindi di fornire risposte mirate e spendibili nella pratica quotidiana.
  • NESSUNA DISTRAZIONE: potrà consultare il materiale didattico nel luogo più consono, al fine di garantire concentrazione e attenzione.
  • CERTIFICATO di ESPERTO in ASSENZE DEL PERSONALE PUBBLICO DIPENDENTE, previo superamento di un esame finale (facoltativo e online).

 

RELATORE: Avv. Fabio Petracci

Docente presso la Scuola di Specializzazione in Diritto del Lavoro per avvocati tenuta dall'AGI a Milano, dove cura la materia del pubblico impiego ed in particolare i temi del procedimento disciplinare e del licenziamento nel lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni