Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione

Online Seminar

RelatoreDott. Mario Grimaldi

       Prezzo: 159,00 € + IVA



 

Descrizione e modalità

 

La mancanza di competenze informatiche di base è uno dei problemi fondamentali della Pubblica Amministrazione che ormai dovrebbe aver già attuato il passaggio alla totale digitalizzazione delle procedure e dei documenti.

 

A livello normativo sia il Codice dell'Amministrazione Digitale (recentemente riformato dal nuovo D.Lgs. 217/17) sia il Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017/2019 indicano con dettaglio la necessità di attuare politiche formative che consentano di ampliare le conoscenze delle tecnologie e degli strumenti ICT. 

A livello quotidiano e operativo è necessario mettere in atto una vera e propria alfabetizzazione digitale di tutti i dipendenti che operano a vario titolo all’interno della PA.

 

Il nostro e-Seminar è un corso di formazione pratica costituito da di 5 lezioni, disponibili sul nostro portale. Ha come obiettivo quello di fornire il bagaglio di conoscenze e competenze base in ambito informatico/digitale, necessarie per poter attuare l'obbligatorio passaggio al digitale e il nuovo rapporto PA/Cittadino/Imprese.

 

Ciascun partecipante riceverà ogni settimana tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi, per dissipare ogni dubbio in merito alle procedure da seguire.

 

 

ATTENZIONE: le date indicate nel programma si riferiscono ai giorni in cui verrà inviato il materiale didattico, che potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.

 

Vantaggi e finalità

 

In sole 5 lezioni ogni partecipate potrà acquisire e aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un'ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

 

  • EFFICACIA: il nostro e-Seminar, attraverso una formazione step by step, consente a tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione di comprendere, attraverso spiegazioni semplificate ed esempi pratici, tutti i processi in atto nel passaggio alla totale digitalizzazione dei processi nella PA. Per queste ragioni ogni singolo concetto verrà spiegato in modo che possa essere compreso da chiunque, anche da coloro che hanno meno "confidenza" con gli strumenti ICT.
  • FLESSIBILITA' e RISPARMIO: ogni partecipante potrà decidere quando e dove utilizzare i contenuti didattici. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le proprie conoscenze, evitando i costi di trasferta normalmente necessari per la partecipazione ad un corso in aula.
  • FORMAZIONE PRATICA e ASSOLVIMENTO DELL'OBBLIGO FORMATIVO: sia il CAD (art. 13) sia il Piano Triennale per l'informatica 2017/19 nella PA prevedono l'attuazione di politiche formative volte alla diffusione e all'utilizzo degli strumenti digitali. Il taglio operativo di questo corso consente di andare direttamente al punto senza dispersione di tempo ed energie per lo studio di leggi e regolamenti. Inoltre, ogni partecipante potrà dissipare i propri dubbi e misurare il proprio grado di apprendimento dopo ogni lezione.
  • Certificato di “Specialista in digitalizzazione e informatizzazione nella PA – Livello BASE”, previo superamento di uno specifico esame finale (facoltativo e online).

 

Relatore: Dott. Mario Grimaldi

Formatore in tecnologie dell’informazione e ICT, consulente esperto in tematiche di gestione documentale nelle II.SS, docente in numerosi corsi di formazione nell’ambito del PNSD, rivolti a Dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione